giovedì 26 settembre 2013

Jiaaayou!

Inizia oggi (o quasi insomma) il mio studio strutturato della lingua e della cultura cinese!

Dico strutturato perchè ho iniziato mille volte a studiare cinese negli anni passati, ma a causa delle normali incombenze quotidiane non sono mai riuscita a proseguire in modo costante e proficuo. Questa volta, invece, ho deciso di iscrivermi a un corso dell'università di Torino - il corso che seguono tutti coloro che si immatricolano a Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa - e prevedo di riuscire nel mio intento: imparare davvero a parlare, scrivere e leggere il cinese.

Questo blog nasce dallo smisurato e straordinario entusiasmo che mi ha spinto a entrare DI NUOVO  a Palazzo Nuovo (cioè la decadente sede delle facoltà umanistiche di Torino) dopo esserci uscita pochi mesi fa laureata e decisa a non entrarci mai più in vita mia.

Che è successo?

Forse ho trovato finalmente la mia strada, chi lo sa.

Ad ogni modo il 23 settembre ho seguito la mia prima lezione di Lingua Cinese I in mezzo a commoventi ragazzini appena diplomati e com'è ovvio più alti e apparentemente adulti di me. Un successo! Alle 10.00 uscivo dall'aula 33 friggendo e guardando l'orologio: alla prossima lezione mancavano ancora 22 dannatissime ore!

Ma bando alle ciance: questo blog tenterà di essere un grande contenitore di tutto ciò che per me era, è e sarà Cina, dalle lezioni di cinese all'università ai video di wushu, dalle cene da Christian Sushizumi ai romanzi di tutti quei romanzieri che nessuno mi ha mai consigliato (e che invece avrei voluto leggere molto prima di ora).

Perciò 加油!! Si comincia!

Nessun commento:

Posta un commento