giovedì 26 settembre 2013

Proprio non vorrei, però...

...però devo citare anche lui, oltre ai Laolingling: Bruce Lee, che non chiamerò Bruce in segno di amicizia come gli scoppiati con cui ho avuto a che fare nel passato recente e che purtroppo mi capitano ancora fra i piedi.



Bruce Lee l'ho conosciuto grazie alle arti marziali, che ho cominciato a praticare nel 2009 ( mi sembra... o forse era il 2008, chi se ne ricorda più). Fra stage, campionati, trofei vari e altri incontri ravvicinati del terzo tipo, Bruce Lee era sempre presente. Bruce di qua e Bruce di là.
Nulla da dire contro Bruce Lee, a parte il fatto che... no, scusate, nulla da dire su Bruce Lee, ma i suoi seguaci sono di norma dei pazzi fanatici da evitare a ogni costo. Comunque, bene o male che sia stato, Bruce Lee l'ho incontrato, l'ho visto, l'ho letto. Non mi ha segnato particolarmente, ma alcuni dei suoi libri hanno cominciato a darmi un'idea della filosofia cinese, perciò alla fine un grazie a Bruce (Lee) ci sta.
Bruce Lee si chiamava 李小龍 (Lǐ Xiǎolóng) e grazie a questo e al tatuaggio di una persona a me molto vicina all'epoca ho imparato il significato del mio primo ideogramma: 龍 cioè "lóng" cioè "drago". 

Nessun commento:

Posta un commento