venerdì 11 luglio 2014

Wang Guangyi


Qualche mese fa incontro casualmente in un bar la professoressa che mi ha seguito in entrambe le mie tesi di laurea in filosofia (santa donna!). Chiacchiera di questo, chiacchiera di quello (ma principalmente della mia incapacità di prendere una strada univoca nella vita) salta fuori che la rivista di cui è caporedattore, Rivista di Estetica avrebbe pubblicato a ottobre/novembre(?) un numero monografico su un artista cinese, Wang Guangyi.

"Vuole scrivere?"
"Sì!"

E così: Wang Guangyi, 王广义.

Propongo una serie di immagini tratte dal suo mastepiece, la serie pittorica Great Criticism, 大批判 dà pīpàn (1990-2007); per ora il mio articolo non è finito, ma il suo stile mi è piaciuto molto, perciò condivido qualcosa.




Che fa Wang Guangyi?
Unisce lo stile dei manifesti di propaganda maoista degli anni '60-'70 e ne fa propaganda per i maggiori brand occidentali, unendo maoismo a consumismo.


Perchè lo fa?
Una cosa alla volta...


Nessun commento:

Posta un commento